Quintana Ascoli Piceno

Quintana Ascoli Piceno

Presepe Artistico Adeste Fideles

La #QuintanaDiAscoliPiceno parteciperà con i suoi figuranti alla solenne adorazione della Santa Natività allestita a Piazza Ventidio Basso.
I Re Magi giungeranno ad #AscoliPiceno accompagnati dai suoni e dai colori quintanari: corporazioni, nobili, armigeri, chiarine, tutti al seguito dei Magi per adorare insieme Gesù Bambino.
Lo spettacolo inizierà in Piazza del Popolo, dove i Magi incontreranno il Re Erode.
Da qui si muoveranno a cavallo verso Piazza Ventidio Basso, accompagnati da canti e suoni mistici, fino a rendere omaggio alla Natività insieme ai #Sestieri della #Quintana.

Tutto questo sarà il Presepe Artistico Adeste Fideles che si svolgerà Sabato 29 Dicembre a partire dalle ore 15.00
Tutte le info sull’evento le trovate qui: bit.ly/adeste_fideles

Adeste Fideles, giunto alla sua terza edizione, si rinnova nel segno dello spettacolo e dell’artigianalità.
Quest’anno la localizzazione sarà itinerante e coinvolgerà, oltre alla nostra Associazione, anche i Sestieri della Quintana, contando complessivamente oltre 100 figuranti.

L’iniziativa si svolgerà in diversi luoghi e momenti del centro storico:
1) dalle ore 15 alle ore 20 presso Piazza Ventidio Basso verrà allestita la Natività, il mercatino artigianale, le rappresentazioni degli antichi mestieri e saranno oltretutto presenti diversi animali della fattoria;

2) dalle ore 16 alle ore 17.45 ca., nello spazio antistante l’ingresso del Palazzo dei Capitani, andrà in scena un altro momento clou della manifestazione, dove assisteremo ad un’epica
rappresentazione dove i tre re Magi faranno il loro ingresso in P.zza del Popolo accompagnati dal suono dei tamburini e dai fraseggi delle chiarine. La rappresentazione proseguirà con l’ingresso delle Nzegne di Sestiere accompagnate da suoni e canti che anticiperanno l’uscita di Erode da Palazzo. A quel punto i re Magi, dopo un colloquio con Erode, saliranno a cavallo capeggiando il corteo della Quintana e accompagnati da suoni e canti mistici, si avvieranno alla volta della Natività passando per Via del Trivio e Via Benedetto Cairoli.

3) Alle ore 18.00 ca. il corteo raggiungerà P.zza Ventidio Basso, dove i re Magi omaggeranno la Natività fra due ali di folla, seguiti poi dai Sestieri della quintana che porteranno, a loro volta, i propri omaggi.

4) Le rappresentazioni si concluderanno alle ore 20.00

INGRESSO GRATUITO: ulteriori info su https://www.apfm.it/2018/12/11/adeste-fideles-terza-edizione-del-presepe-vivente-artigiano-ascoli-piceno-29-dicembre-2018/