Fiera Usi&Costumi Ferrara

Fiera Usi&Costumi Ferrara

Fiera dedicata alla Rievocazione e al turismo storico

Ferrara Usi&Costumi

La prima grande fiera internazionale, dedicata alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile.
Una nuova, entusiasmante opportunità di conoscere e approfondire la storia, il patrimonio, le identità locali italiane ed estere.
Emergenze architettoniche, siti storici ed eccellenze ambientali si presentano al pubblico insieme a itinerari ed eventi culturali, festival e Rievocazioni Storiche.
Un vero e proprio forum dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio tangibile e intangibile europeo, attraverso momenti di incontro tra istituzioni, organizzatori di eventi, operatori culturali e associazioni di Living History.
Il tutto nel centro fieristico della splendida città di Ferrara, città patrimonio UNESCO dell’umanità.

La manifestazione Usi&Costumi, si articola in:
Rievocazioni in Fiera: padiglione completamente dedicato alla Rievocazione Storica, con il mercato artigianale riservato a produttori e artigiani di settore.

ViaHistorica – Fiera del Turismo Storico: il luogo di incontro dove, istituzioni museali e istituzionali, attente e vitali, incontrano il grande pubblico di appassionati, e dove anche realtà più piccole quali piccole Associazioni di promozione turistica, possono proporre la loro offerta, i propri luoghi e le proprie manifestazioni storiche al grande pubblico. www.viahistorica.com

Gioca con la Storia – Allestimento di una grande area dedicata ad esibizioni di epoca antica, medievale e rinascimentale. in particolare sarà possibile confrontare gli equipaggiamenti degli antichi guerrieri, assistere a dimostrazioni di scherma e duelli della varie epoche ed effettuare prove di caccia del periodo neolitico dedicate ai bambini!

Il Carrozzone – Fiera dello spettacolo di strada: una grande piazza in cui si potranno conoscere e apprezzare valenti interpreti delle più svariate discipline artistiche storiche: musici, danzatori, giullari, giocolieri, trampolieri, professionisti e non, da sempre protagonisti delle grandi feste di piazza Italiane.

Ristorica – la tradizione in cucina: un modo davvero gustoso di riscoprire i sapori delle nostre tradizioni, consci di come anche l’enogastronomia sia un elemento fondamentale di tutela e valorizzazione delle identità localie

Tornei al campo – l’area delle esibizioni rievocative, del tiro con l’arco e della balestra.

Nel padiglione 3 verrà allestita una sezione denominata “Cacciabimbi”, dove i piccoli visitatori potranno cimentarsi a cacciare sagome di animali con lance del neolitico; a cura del “Popolo dell’Antica Pietra – Teauta Cenomans”

 

Evento Facebook

Pagina Facebook

Sito Web