comitato italiano associazioni nazionali storiche - cians

Informativa ex art. 13
Regolamento Europeo n. 679/2016

2018GDPR-M01-1

2018

 

INFORMATIVA E RICHIESTA CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/2016 E NORMATIVA ITALIANA VIGENTE IN MATERIA

Il NS. comitato, per espletare la sua attività, ha la necessità di trattare alcuni dei Suoi dati personali. Pertanto, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 – “Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito, il “Regolamento”), nonché della normativa italiana vigente, forniamo di seguito l’informativa relativa al trattamento dei Suoi dati personali.

1.Finalità del trattamento

I Suoi dati personali anche appartenenti alla categoria dei dati particolari saranno da Noi trattati, in ottemperanza alla normativa vigente in materia e ai provvedimenti autorizzativi dell’Autorità Garante (Autorizzazione del Garante al trattamento dei dati sensibili da parte degli organismi di tipo associativo e delle fondazioni):

  1. per inviare informative e/o comunicazioni inerenti la vita del comitato e gestire pratiche rientranti nella finalità associativa di cui allo Statuto, per la prestazione dei servizi, della consulenza e dell’assistenza richiesti, nonché per la partecipazione ad eventi e manifestazioni;
  2. per esigenze di tipo amministrativo-contabile, operativo e gestionale relative alla Ns. attività e di controllo;
  3. per adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali o di altra natura, a regolamenti o a norme comunitarie;
  4. per inviare informative commerciali e promozionali, newsletter, promozione di eventi, fiere, prodotti e/o servizi offerti dal nostro comitato, nonché per attività, svolte attraverso social network, chat, mail, nonché inviti alla partecipazione ad eventi;
  5. per la pubblicazione, anche sul sito e sulle pagine social, della Sua immagine videoripresa e/o fotografata nel corso delle attività, fermo restando che la posa e l’utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma gratuita.

2. Natura del conferimento e base giuridica

Il conferimento dei dati per le finalità lett. D) ed e) non è obbligatorio pertanto l’eventuale rifiuto non ha alcuna conseguenza se non l’impossibilità di porre in atto iniziative volte a migliorare il nostro servizio nei vostri confronti, nonché di mantenere aggiornata la vostra informazione sugli sviluppi della nostra offerta, mentre il mancato conferimento dei dati per tutte le altre finalità comporta l’impossibilità di instaurare il rapporto associativo e/ o la sua prosecuzione.

Con riferimento al trattamento di cui:)

1. al precedente paragrafo 1 punto a), la relativa base giuridica risiede nelle necessità di ottemperare agli obblighi assunti;

2. al precedente paragrafo 1 punto b) e c) la relativa base giuridica risiede nell’adempimento di obblighi normativi;

3. al precedente paragrafo 1 punti d) a relativa base giuridica risiede nel consenso, , il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento;

4. al precedente paragrafo 1 punto e) la relativa base giuridica risiede nel consenso prestato.

3. Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei Dati Personali per le finalità suesposte avviene con modalità sia automatizzate (supporto elettronico) sia non automatizzate (supporto cartaceo), nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dal Regolamento, dai regolamenti conseguenti e da apposite disposizioni interne.

4.Categorie di destinatari

I Suoi dati personali potrebbero essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, i quali potranno agire come responsabili nominati dal Titolare del trattamento ovvero come soggetti autorizzati al trattamento e a ciò istruiti dal’Titolare del trattamento. In particolare, a: enti, associazioni e società collegate, collaboratori e professionisti esterni per specifici servizi tecnico-commerciali, legali e amministrativo – contabili; ad uffici ed enti pubblici per adempimenti di legge; a consulenti tecnico/informatici; a Istituti di credito e intermediari finanziari/assicurativi, alla magistratura, alle Forze di Polizia e alle altre Autorità pubbliche.

5.Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è COMITATO ITALIANO ASSOCIAZIONI NAZIONALI STORICHE, avente sede legale in Piazza Arringo n.8 – Ascoli Piceno. Potrà in qualsiasi momento contattare il Titolare, indirizzando la Sua comunicazione all’attenzione del Titolare per la protezione dei dati ad uno dei seguenti recapiti: inviando un’e-mail all’indirizzo info@cians.it, ovvero scrivendo a mezzo posta alla sede sopra riportata.

6.Trasferimento all’estero dei dati personali e diffusione dei dati medesimi

I Suoi dati personali potranno essere trasferiti all’estero, prevalentemente verso paesi Europei, tuttavia potranno essere trasferiti anche verso paesi extra UE , sempre nel rispetto della normativa applicabile ed adottando misure atte a garantire i necessari livelli di sicurezza. In particolare, ove il trasferimento avvenisse verso Paesi extra europei ed in assenza di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, i trasferimenti avverranno sulla base delle “Clausole Contrattuali Standard” emanate dalla Commissione medesima, a garanzia del corretto trattamento. Lei potrà in ogni caso sempre contattare il Titolare del Trattamento ai recapiti indicati nel precedente paragrafo 5, al fine di avere esatte informazioni circa il trasferimento dei Suoi Dati ed il luogo specifico di loro collazione. I Suoi dati personali non saranno in nessun caso diffusi.

7. I Suoi diritti (artt. 15,16, 17, 18, 20, 21 del Regolamento)

Ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 del Regolamento, Lei ha il diritto di accedere ai dati personali che La riguardano, ottenere informazioni circa i dati trattati, le finalità e le modalità del trattamento; ottenere la rettifica e l’aggiornamento dei dati, di chiedere la limitazione del trattamento effettuato sui propri dati (ivi incluso, ove possibili il diritto all’oblio e alla cancellazione); opporsi per fini legittimi al trattamento dei dati nonché esercitare il proprio diritto alla portabilità dei dati; proporre reclamo alla competente Autorità di controllo.

Per esercitare i Suoi diritti, La preghiamo di indirizzare la relativa richiesta alla Titolare del trattamento indicata in apice, all’attenzione del Titolare del trattamento, al seguente indirizzo: COMITATO ITALIANO ASSOCIAZIONI NAZIONALI STORICHE, Piazza Arringo n.8 – Ascoli Piceno, oppure via E-mail al seguente indirizzo info@cians.it

8. Periodo di conservazione dei Dati Personali

I dati trattati saranno conservati presso i nostri archivi protetti per tutto il tempo necessario sulla base dei Servizi richiesti. Portata a compimento l’Attività richiesta e con la cessazione del mandato conferito i dati potranno essere cancellati oppure conservati a soli fini di documentazione dell’attività svolta (qualora fosse indispensabile) od a fini storici e/o statistici (in tal caso in forma anonima), salvo i dati fiscali che saranno conservati per un periodo corrispondente agli obblighi di legge. Eventuali dati inerenti ad attività di tutela dei propri diritti (anche in sede giudiziaria), verranno conservati per il termine di passaggio in giudicato della relativa sentenza o ultimo grado di giudizio e, ove necessario, per la successiva fase esecutiva.

COMITATO ITALIANO ASSOCIAZIONI NAZIONALI STORICHE

 

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

Che cosa è un cookie?
Che cosa è un cookie? Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato dal computer nel momento in cui un sito web viene visitato da un utente. Il testo memorizza informazioni che il sito è in grado di leggere nel momento in cui viene consultato in un secondo momento. Alcuni di questi cookies sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono invece utili al visitatore perché in grado di memorizzare in modo sicuro ad esempio il nome utente o le impostazioni di lingua. Il vantaggio di avere dei cookies installati nel proprio pc è quello di non aver più bisogno di compilare le stesse informazioni ogni qualvolta si voglia accedere ad un sito visitato in precedenza.

Perchè utiliziamo i cookies?
Il sito utilizza i cookies al fine di fornire ai propri clienti un’esperienza di acquisto modellata il più possibile intorno ai suoi gusti e preferenze. Tramite i cookies il sito fa in modo che ad ogni visita sul sito non si debbano ricevere o inserire le stesse informazioni. I cookies vengono utilizzati anche al fine di ottimizzare le prestazioni del sito web: essi infatti rendono più facile sia il procedimento finale di acquisto che la ricerca veloce di elementi e prodotti specifici all’interno del sito. Al fine di proteggere i propri dati personali da possibili perdite e da qualsiasi forma di trattamento illecito abbiamo ha preso opportune misure tecniche ed organizzative.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la nostra Informativa sulla privacy.

Come posso disattivare i cookies ?
È possibile modificare il browser per disattivare i cookies tramite una procedura molto semplice. Attenzione: disattivando i cookies sia nome utente che password non saranno più memorizzati sul box di login del sito.

Firefox:

1. Apri Firefox
2. Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera
3. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”
4. Seleziona quindi la scheda “Privacy”
5. Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.

Internet Explorer:

1. Apri Internet Explorer
2. Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”
3. Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti)
4. Quindi clicca su OK

Google Chrome:

1. Apri Google Chrome
2. Clicca sull’icona “Strumenti”
3. Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”
4. Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”
5. Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze Safari:
1. Apri Safari
2. Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue
3. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto ( contrassegnato da un punto interrogativo)
4. Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”